“Agriturismo è Benessere Naturale”: porte aperte nelle aziende agrituristiche d’Italia

15 aprile 2008 | 07:54
Share0
“Agriturismo è Benessere Naturale”:
porte aperte nelle aziende agrituristiche d’Italia

Sei in provincia di Imperia le aziende agrituristiche da scoprire domenica 20 aprile in occasione della II Giornata Nazionale dell’Agriturismo

Domenica 20 aprile, in occasione della II Giornata Nazionale dell’Agriturismo, le aziende agrituristiche della provincia di Imperia che aderiscono all’iniziativa saranno liete di far visitare la propria azienda, raccontando gli aspetti della loro attività alla scoperta dei prodotti tipici e genuini della terra.
“Agriturismo è Benessere Naturale” è la giornata che per il secondo anno consente alle aziende di mettersi in mostra e ai turisti di poter cogliere tutti gli aspetti di una forma di offerta turistica e eno-gastronomica ormai radicata.
In provincia di Imperia sono sei le aziende agrituristiche che hanno aderito all’iniziativa. Per l’occasione mostreranno ai visitatori l’agriturismo, proporranno attività, percorsi e degustazioni dei loro prodotti. Ognuna delle sei aziende ha organizzato un momento di riflessione e scoperta dell’olio di produzione tipico delle valli imperiesi e che deve la sua qualità e fragranza all’oliva taggiasca. A partire dalle ore 12.00 alla presenza dell’OAL Organizzazione Assaggiatori Liguri, gruppo di assaggio olio della Confederazione Italiana Agricoltori, primo panel del nord Italia ad essere riconosciuto tra gli organismi che dedicano la loro attività alla conoscenza delle qualità dell’olio buono, si svolgerà una lezione di assaggio dell’olio. Gli esperti assaggiatori illustreranno le caratteristiche organolettiche dell’olio taggiasco mettendo a confronto varietà diverse provenienti da tutta Italia, per un confronto mirato a evidenziarne le qualità che lo rendono unico. Al termine della degustazione guidata, le aziende offriranno menù particolari, spuntini e prodotti che mirano ad esaltare il gusto dell’olio. Inoltre sarà possibile acquistare prodotti a prezzi particolarmente favorevoli.
Le aziende agrituristiche imperiesi che partecipano a “Agriturismo è Benessere Naturale” fanno parte della rete nazionale di aziende che hanno puntato sull’innovazione, sul recupero delle antiche varietà vegetali o animali, sulla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche, sull’impegno verso le nuove generazioni con l’obiettivo di formare consumatori più consapevoli e sostenibili.
“Il nostro territorio – dichiara Gianfranco Croese, Presidente della Cia di Imperia – è particolarmente bello ma piccolo, e per differenziarci dobbiamo puntare sulla qualità. Proprio le aziende agrituristiche possono aiutarci nella riscoperta dei prodotti tipici delle nostre valli e del loro sapore genuino, volto alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche. Invito, pertanto, tutti a partecipare alla giornata dedicata all’agriturismo, per scoprire la genuinità e l’impegno che contraddistinguono le aziende agrituristiche come forma di ricettività e non solo”.

Le sei aziende imperiesi che partecipano al secondo appuntamento alla scoperta del mondo agrituristico sono:
CA’de Na’ a Buggio-Pigna
La Locanda degli Ulivi e U Fundu a Dolceacqua
CA’ du Nonu a Vallebona
Ca du Rampillu a Sanremo
Le Navi in Cielo a Imperia.

Per maggiori informazioni telefonare all’Ufficio Cia Turismo Verde al numero di telefono 018434567.